Un corso Adobe Substance 3D con Mario Valerio?
Mi occupo, a livello professionale, di software Adobe dal 1995. Ho iniziato a collaborare con Adobe Italia dal 2004 e ho ottenuto la certificazione Adobe Certified Instructor nel 2005.
Un corso Adobe Substance 3D è una grande opportunità per chi desidera ampliare le proprie competenze di grafico e illustratore, occuparsi di packaging, creare prototipi, mockup professionali e scatti virtuali per composizioni grafiche e ecommerce.
Ci sentiamo a voce, mi spieghi cosa ti piacerebbe imparare e cosa sai fare. Il corso viene personalizzato sulle esigenze, per una o più persone (il costo non cambia), in presenza o online. Il corso è in diretta, ma viene anche registrato, così da poterlo riguardare sempre.
Cosa è Adobe Substance 3D?
E’ una suite di 5 software (+ la libreria online) di Adobe. Si acquista a parte, non è inclusa nella Creative Cloud! I software sono destinati a usi e livelli diversi. Per un grafico, illustratore, fotografo, progettista, ecc. sono utilissimi Stager, Painter e la libreria 3D Assets. Con Sampler e Modeler ci si può divertire parecchio. Designer è pensato per un uso più avanzato di creazione materiali.
Il primo dei software che si studia è Adobe Substance 3D Stager. Per chi conosce Adobe Dimension, Stager è una versione potenziata. Si inseriscono modelli pronti di oggetti, scatole, pack, abbigliamento… si inseriscono scritte e prinitive 3D, si inserisce la propria grafica creata in Illustrator e Photoshop, si applicano texture e materiali, si costruisce la scena con luci e viste. Alla fine si renderizzano tutte le viste che si vogliono, con una qualità superlativa.
Packaging e mockup realizzati in Illustrator e Photoshop sono operazioni lente ma soprattutto sono relative ad una singola vista, con una specifica grafica. Con Stager 3D, realizzata la scena, è semplice cambiare grafica, prospettiva e renderizzare nuovamente. Adobe Substance 3D Stager è ormai utilizzato per packaging di prodotto, prototipi, varianti, abbigliamento, simulazione di arredamento, ma anche per inserimento di contenuti 3d in grafiche tradizionali.
Adobe Substance 3D Painter è un software incredibile per la creazione e modifica di materiali parametrici (legni, metalli, pietre, tessuti) in modalitica realistica. Si riesce ad aggiungere sporco, ruggine, antichizzare un metallo, direttamente sugli oggetti. Una sorta di Photoshop per il 3D. Molto divertente e utile per usare poi quei materiali con gli altri software Substance.
Adobe Substance 3d Designer è un software di livello professionale per la creazione di materiali, basato su schemi a nodi. Adatto ai professionisti del 3d e del gaming. Adobe Substance 3D Sampler permette di creare materiali e texture partendo da foto e grafiche. Molto immediato e divertente. Adobe Substance 3D Modeler è un modellatore assolutamente innovativo (per ora solo per pc Windows) che permette di “manipolare” oggetti 3d esistenti e crearne di nuovi.