340 4147767

info@mariovalerio.com

Web Design

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Logo Design

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

Web Development

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

White Labeling

Your content goes here. Edit or remove this text inline.

VIEW ALL SERVICES 

Carpi (Modena)

About Mario Valerio

L’ANAGRAFE

Nato a Turi, in provincia di Bari, nel 1969. In tempo per vedere l’uomo atterrare (ma si dice allunare) sulla Luna.

 

LA FISICA E IL MAC

Per la serie ‘da grande avrei voluto fare’: il fisico delle particelle elementari. Ne ero convinto al punto di studiare Fisica all’università di Bari.
Ma mentre ero all’università, ho comprato un mac.

Il mac, acquistato nel 1989, in ‘multiproprietà’, era un elegantissimo Apple Macintosh Classic, processore Motorola 68000, 8 MHz (non gigahertz), 2 Mb di Ram (non gigabyte), hard disk da 40 Mb (non terabyte), monitor integrato da 9 pollici monocromatico, risoluzione 512×384 pixels. Questo Mac sarebbe dovuto servire per complicate equazioni termodinamiche, funzioni logaritmiche, integrazioni numeriche.

Ma poi ho abbandonato Fisica.

 

IL MAC E IL LAVORO

Poi si sa come vanno queste cose. Si inizia con i classici software da studiosi (leggi Mathematica), per passare ai software 3D (Stratavision, Mac Topas), alla grafica (Photoshop 2.0, Aldus Freehand 3.1), fino all’animazione con Macromind Director (non si chiamava ancora Macromedia e la Macromedia non era ancora stata acquistata da Adobe).

I primi lavori di impaginazione, ma poca roba. E con altri 2 anni di rate da pagare per il citato Classic, altre rate per un fiammante Apple Macintosh CI. Fiammante sì, ma di seconda mano, perchè nuovo costava 15 milioni (di lire). Ed ecco i primi lavori seri: impaginazione di un periodico locale, un po’ di grafica, qualche immagine 3D architettonica.

Tra le successive spese a bilancio si ricorda un lettore Apple Cd Rom, esterno, velocità 1x, neanche fiammante e di terza mano. Per quasi un anno usato soltanto come lettore cd audio perchè i cd multimediali, semplicemente, non c’erano.

Noi continuavamo a crederci, ma il multimedia era ancora di là da venire. E allora sotto con la telematica (niente multimedia, figuriamoci la telematica!). Dopo milioni di lire pagate alla vecchia e cara Sip per connetterci con le bbs di mezzo mondo, finiamo per installarne una noi. Quasar BBs, interfaccia grafica, software First Class, servita da 2 modem a 14.4 Kbs. Un viaggio a Milano in chissà quale fiera del settore, due notti in treno e non pochi sacrifici per acquistarli.

 

IL LAVORO E IL NORD

Tramite la Quasar BBs conosco gente del Nord. Finché, nel 1995, mi ci trasferisco al Nord. A Carpi, in provincia di Modena.

Inizio a lavorare nel settore prestampa, impianti litografici, quadricromie, scansioni, pellicole, crocini, prove di stampa… ma ormai c’è Internet e si inizia a fare siti, cd rom, database. E, per non perdere il vizio dello studio, mi iscrivo a Ingegneria Informatica. E mi sposo.
Quark Xpress, Photoshop, Freehand, Director, Dreamweaver, Filemaker Pro, diventano finalmente i ferri del mio mestiere.

 

LA LIBERA PROFESSIONE

Nel 2000 mi metto in proprio. E’ un bel periodo, sta pure arrivando la New Economy. Ma poi passerà in fretta.
Formazione e consulenza. Inizio ad insegnare per conto di società che organizzano corsi in aula e in aziende.

 

ADOBE GURU

A Novembre 2004, Adobe Italia mi seleziona come Adobe Guru. Studio tanto e mi specializzo, partecipo come relatore ad eventi e fiere, conseguo certificazioni sui software Adobe. E pensare che è stato un mio amico a convincermi a partecipare alle selezioni. E ho compilato il modulo online l’ultimo giorno disponibile.

 

ISTRUTTORE CERTIFICATO ADOBE

Io lavoro da solo, ho deciso di investire quasi tutto su me stesso piuttosto che su uffici e aule corsi. Mi basta un mac portatile, un tavolo sul quale poggiarlo per lavorarci in casa e una borsa per portarmelo in giro quando faccio corsi e consulenze presso i clienti.

Prendo le varie certificazioni Adobe, Adobe Certified Expert per InDesign, per Illustrator, per Acrobat. Poi la certificazione come istruttore Adobe Certified Instructor.

Ormai insegno software Adobe ad aziende, studi grafici, professionisti, quasi a tempo pieno. Corsi Adobe InDesign, corsi Adobe Illustrator, corsi Adobe Framemaker, ecc.

Negli ultimi anni mi sono dedicato ad approfondire e ad insegnare anche Adobe After Effects e Adobe Premiere, per l’animazione grafica e il montaggio video.

E, dal 2022 mi occupo anche di 3D, di materiali, di texture, di rendering, di staging, grazie alla acquisizione di Substance da parte di Adobe. Così adesso insegno anche i software della suite Adobe Substance 3D.

Se hai voglia di contattarmi, fallo pure a info@mariovalerio.com, anche senza evidenti motivi.

Ri-letto e ri-sottoscritto in data 24 aprile 2023
Mario Valerio